Recensioni

Il Dio prodigo è un Keller d’annata, biblicamente fedele e amabilmente sobrio. Keller, infatti, coglie una grande verità da un’angolazione differente e con un linguaggio tale da consentire anche a noi di scorgerne nuovi aspetti”.

-John Piper, Pastore della Bethlehem Baptist Church e fondatore del sito www.desiringgod.org.

 

“Grazie a Dio per aver suscitato Timothy Keller, una delle voci che oggi si levano più forti nel mondo a favore di Cristo e del suo Regno. Ci troviamo davanti a un piccolo grande libro. Sullo sfondo dell’arcinota parabola del figliol prodigo Keller ribalta il punto di vista del racconto con sorprendente piacevolezza, dialettica e lievità fino a mostrarci la prospettiva della grazia abbondante di Dio nei confronti di tutti i peccatori, non soltanto di quelli che si rivelano manifestamente tali. Dopo aver letto questo libro molte persone religiose e pie che si cullano beatamente nelle proprie convinzioni e nell’osservanza dei precetti della fede proveranno un salutare disagio. Ma vi troveranno anche, forse per la prima volta, occasioni di introspezione e conoscenza dell’amore di Dio, un amore in grado di farle uscire dal loro guscio di formalismo nel quale sono imprigionate e DI attirarle alla presenza della vera luce, della gloria e della salvezza… alla presenza di Gesù Cristo, il Dio prodigo in persona”.

-Chuck Colson, fondatore della Prison Fellowship.

“Non esiste una sola strada per sviarsi, fuggire da Dio o resistergli. C’è chi, con l’anarchia e l’edonismo, si rovina la vita e chi, invece, scegliendo la via della religione e dell’autodisciplina, diventa un ipocrita bigotto e presuntuoso. Una sola, però, è la via del ritorno: Dio è così prodigo nella sua grazia da tendere la mano a entrambi per aiutarli nell’ubbidienza, risanarli e riaccoglierli nella sua famiglia. Pochi libri sviscerano l’argomento con maggior forza di questo prezioso volumetto di Tim Keller”.

-D.A. Carson, docente di Nuovo Testamento presso la Trinity Evangelical Divinity School, autore di Per amore di Dio e L’amore di Dio: una dottrina difficile.

 

“Quando si tratta di parlare del vangelo di Gesù Cristo, Timothy Keller si rivela semplicemente geniale”.

-Mark Driscoll, Pastore Senior della Mars Hill Church, Presidente della rete internazionale di fondazione di chiese “Acts 29”.

“Nel suo libro Il Dio prodigo Timothy Keller ci ha dato una chiara raffigurazione della potenza del vangelo, sia nei confronti di chi appartiene a una chiesa sia di quanti se ne considerano fuori. Con sorprendente acutezza Keller ci spiega il motivo per cui sia il religioso sia l’irreligioso hanno bisogno di essere ristabiliti, di diventare delle persone nuove. Sarete sorpresi nel vedere Gesù sotto una nuova luce, a dispetto delle convenzioni tramandateci nei secoli riguardo alla natura di Dio. Questo è un libro che plasmerà ancora molte vite negli anni a venire”.

-Rick McKinley, Pastore Seniore della comunità “Imago Dei”; autore di This Beautiful Mess e di Advent Conspiracy.

“Spiegare, sviluppare, svelare, scrutare: tutto questo fa Gesù mediante la parabola del figliol prodigo. Nel suo libro Timothy Keller ci mostra come questa storia sveli, in realtà, il cuore di Dio e, se la leggeremo con attenzione, il cuore di ciascuno di noi. Un’esposizione priva di fronzoli che si rivela sconvolgente e sorprendentemente positiva e appagante. È come vedere qualcosa di familiare (come la propria casa o la propria persona) con occhi nuovi”.

-Mark Dever, Pastore Seniore della Chiesa Battista di Capitol Hill, Washington, DC.

Leggi il Primo Capitolo

 

Primo capitolo de Il Dio prodigo

 

L'autore

 

Tim Keller - Il Dio prodigo

 

Timothy Keller